Glocal Value s.r.l. Seleziona
Anno:
Iscrizioni In Itinere Accedi al forum Contatti
PRESENTAZIONE 2017 RELATORI 2017 RELAZIONI 2017 INFO
ITINERARIO 2013 NANDO DALLA CHIESA GIANNI NOVELLO LUIGI CAMPIGLIO RICCARDO MORO PAOLO FOGLIZZO CHIARA TINTORI MAURIZIO AMBROSINI

Itinerario 2013

Itinerario di ricerca e formazione all'impegno sociale e politico

Il primo anno dell’Itinerario di ricerca e formazione all’impegno sociale e politico (2012) è stato dedicato alla Costituzione italiana e alle Istituzioni politiche.
In questo secondo anno, l’obiettivo consiste nel mettere a fuoco le grandi sfide del nostro tempo: legalità, pace, economia solidale, sviluppo, governo della globalizzazione, ambiente, immigrazione.
Il rinnovamento del paese, la ripresa economica, il rilancio della fiducia nelle relazioni sociali, richiedono nuove visioni, nuove idee e nuovi strumenti di intervento.
Il nostro Itinerario si propone di contribuire a questo sforzo mediante la formazione di cittadini consapevoli, attivi e disponibili all’impegno pubblico.
I destinatari della proposta sono anzitutto giovani interessati alla dimensione sociale e politica, persone che già rivestono responsabilità istituzionali, educatori e quadri associativi.
Per agevolare la partecipazione di studenti e insegnanti, gli incontri si terranno come lo scorso anno al sabato pomeriggio.
Il metodo prevede l’ascolto dei relatori, la discussione, il rilancio della proposta dei laboratori e gruppi di lavoro.
Essendo l’Itinerario promosso da istituzioni e associazioni ecclesiali, oltre all’analisi condotta con gli strumenti delle scienze sociali, la trattazione comprenderà riferimenti essenziali all’insegnamento sociale della chiesa cattolica.




 
 
Nell’affresco rinascimentale di Raffaello (“Scuola di Atene” - logo 2012), i filosofi dell’antichità hanno contrassegnato la nostra attenzione non dimentica dei valori trascendenti (la mano di Platone che punta verso l’alto) e dell’impegno nei riguardi delle esigenze della storia (la mano di Aristotele aperta verso la terra).
Per il 2013 si è optato invece per un logo più moderno; è un quadro del pittore francese Fernand Léger (1881- 1955), ispirato dalle forme del mondo visivo della grande città, sempre più infl uenzata dalla civiltà industriale e tecnologica.
Ci è sembrato che nelle opere di quest’artista, la varietà di ritmo e di colori, potessero rappresentare più efficacemente le dinamiche della società contemporanea, nel tentativo - che è pure il nostro - di conformare la complessità del nostro tempo all’interno di un insieme comunque armonioso.