Glocal Value s.r.l. Seleziona
Anno:
Iscrizioni In Itinere Accedi al forum Contatti
PRESENTAZIONE 2017 RELATORI 2017 RELAZIONI 2017 INFO
ARCIVESCOVO MONS. MARCO ARNOLFO ENRICO PEYRETTI SERGIO SORGI MICHELE SALVATI GIOVANNA VENTURA RENATO BALDUZZI PAOLO RICCA LUIGI D'ANDREA

Luigi D'Andrea

Università di Messina - Vice Presidente Nazionale del Meic

Nato a Messina il 10 marzo 1962, è dall’anno accademico 2006/2007 Professore Straordinario di “Diritto costituzionale” presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Messina. Si è laureato in Giurisprudenza presso la medesima Università e dal 1987 ha svolto un’intensa attività di collaborazione didattica alla Cattedra di “Diritto costituzionale”. Dal 1995 al 2000 è stato ricercatore di “Diritto costituzionale” presso la stessa facoltà, in cui dal 2001 al 2006 è stato Professore Associato di Diritto costituzionale.

Negli scorsi anni gli è stata conferita la supplenza per l'insegnamento di Diritto regionale presso la Facoltà di Giurisprudenza degli Studi "Magna Graecia" di Catanzaro. Ha svolto attività di docente a contratto di “Istituzioni di diritto pubblico” presso l'Università L.U.M.S.A. (Libera Università Maria SS. Assunta) di Roma, sede decentrata di Caltanissetta.

Ha tenuto diversi cicli di lezioni e seminari presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (sede di Acireale), presso il C.E.R.I.S.D.I. (Centro ricerche e studi direzionali) di Palermo. Dal 2005 è membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca internazionale in “Pedagogia e Sociologia interculturale” dell’Università di Messina.

È autore di diverse monografie e pubblicazioni relative a svariati temi di diritto costituzionale. Ha partecipato a numerosi convegni ed altri incontri di studio, sia nazionali che internazionali, nell’ambito di alcuni dei quali ha presentato comunicazioni e svolto interventi.

Dal 2009 è Vice Presidente Nazionale del Meic.