Glocal Value s.r.l. Seleziona
Anno:
Iscrizioni In Itinere Accedi al forum Contatti
PRESENTAZIONE 2017 RELATORI 2017 RELAZIONI 2017 INFO
LISTA APPUNTAMENTI 3 MARZO 2012 24 MARZO 2012 14 APRILE 2012 20 APRILE 2012 5 MAGGIO 2012 16 MAGGIO 2012 26 MAGGIO 2012 12 GIUGNO 2012 16 GIUGNO 2012 23 GIUGNO 2012 29 GIUGNO 2012 9 OTTOBRE 2012 13 OTTOBRE 2012 14 DICEMBRE 2012 SECONDO MODULO TERZO MODULO

20 aprile 2012

La prima visita guidata verso la "prossimità solidale"

L’Itinerario di ricerca e formazione all’impegno sociale e politico della diocesi, prosegue il suo cammino. Molte associazioni del territorio si sono unite a questo progetto e numerosi corsisti hanno aderito a questa sfida formativa, fortemente voluta dall’arcivescovo padre Enrico Masseroni.
Questa nuova esperienza sul territorio, cade in un momento particolarmente difficile della vita del Paese. Essa è partita da una profonda attenzione al testo che unisce tutti gli italiani: la nostra Costituzione. In questo caso il “passato” riesce a condizionare positivamente il presente, perché ci aiuti a migliorare.
L’Italia può farcela; ma all’istruzione, al lavoro, all’economia, alla politica, occorre aggiungere ancora un ingrediente molto prezioso per dare significato al nostro impegno.
 
Il prossimo 20 aprile alle ore 17,00, i responsabili del Centro di consultazione familiare della diocesi (Via dal Pozzo 8 Vercelli, tel. 0161 251657) accoglieranno i partecipanti del Corso socio-politico, per spiegare come l’attività del Consultorio, cerchi in qualche modo di venire incontro ad alcuni bisogni sociali.
 
Il Centro di Consultazione Prematrimoniale e Familiare di Vercelli opera a favore della salute psicofisica delle persone e della famiglia, nelle aree della maternità, della procreazione responsabile, della prevenzione e della sessualità, attraverso interventi di supporto mirati a risolvere situazioni di disorientamento, disagio e sofferenza.
Nel biennio 2010/2011 ha effettuato circa 3000 interventi che si sono sviluppati sul piano psicologico, sociale, legale e sanitario.
 
Oltre 20 sono le psicoterapie individuali e familiari attualmente in atto. Vi sono sportelli di ascolto psicologico per adolescenti e incontri per le loro famiglie, stages osservativi per studenti dell’istituto psicopedagogico di Vercelli, esperienze in collaborazione con la pastorale familiare. Da nove anni poi, vengono realizzati incontri di auto-mutuo-aiuto per coppie in difficoltà.

Mensilmente su richiesta degli uffici scuola diocesani e della pastorale universitaria, si è progettato un laboratorio per ragazzi delle scuole superiori e dell’università. Una psicologa del Centro sta frequentando presso l’ospedale “ Regina Margherita” di Torino, la scuola di specializzazione in psicoterapia infantile.
All’interno del Centro di Consultazione si è costituita “l’Associazione Kalycantus”, che attraverso professionisti qualificati, organizza attività individuali e di gruppo, di musicoterapia, arte terapia, danza terapia, per facilitare la comunicazione, la conoscenza e l’espressione di sé, attraverso i linguaggi non verbali.
Sono attivati altresì corsi per la consapevolezza di sé attraverso il movimento e per la conoscenza e lo sviluppo delle proprie potenzialità vocali, seminari di vocalità e arte terapia, incontri personali o di gruppo per persone affette da sindrome Down e per le loro famiglie, incontri di gruppo per persone con disturbi psichiatrici e dipendenza da droga.
Il day ospital del reparto di disturbi alimentare delle Molinette di Torino, ha chiesto la collaborazione di un’operatrice del Centro, per un progetto di musicoterapia (che è in atto da 5 anni), per le ospiti che soffrono di anoressia o bulimia. 
 
Inizia così al Centro di Consultazione Prematrimoniale e Familiare di Vercelli, la prima visita guidata del nostro itinerario socio-politico
Per rispondere con competenza alle molteplici istanze del territorio, non basta mai il personale volontario utile a migliorare il servizio offerto. Molte sono le figure professionali utili a soddisfare le esigenze interdisciplinari del Centro: educatori, infermieri, medici, psicologi, assistenti sociali, consulenti etici e legali. 
La visita alle realtà dell’impegno solidale, servirà anche a questo: educare alla “prossimità solidale”.

Ai fini organizzativi sarebbe altresì necessario conoscere il numero e i nomi delle persone che desiderano partecipare all'appuntamento.
E' sufficiente scrivere a info@meicvercelli.it con un semplice messaggio di conferma.

Tommaso Di Lauro