Glocal Value s.r.l. Seleziona
Anno:
Iscrizioni In Itinere Accedi al forum Contatti
PRESENTAZIONE 2017 RELATORI 2017 RELAZIONI 2017 INFO
LISTA APPUNTAMENTI 9 MARZO 2013 16 MARZO 2013 23 MARZO 2013 13 APRILE 2013 20 APRILE 2013 04 MAGGIO 2013 11 MAGGIO 2013 - CONVEGNO 11 MAGGIO 2013 - PRESENTAZIONE LIBRO OTTOBRE 2013

13 Aprile 2013

La remissione del debito dei paesi deboli: condivisione e sviluppo

(Debito e finanza: una lezione dal Giubileo per uscire dalla crisi)

L’intervento del prof. Riccardo Moro cercherà di affrontare la questione dei Paesi in difficoltà, attraverso una visione cristiana dello sviluppo.
La remissione del debito accumulato dai paesi deboli non è il solo problema, ma occorre guardare anche alle urgenze che reclamano interventi decisivi per realizzare condizioni più umane in molte aree del pianeta. Si ragionerà sulle questioni legate al neo-colonialismo, e sugli squilibri che certe scelte economico-finanziarie stanno determinando.
E’ importante riscoprire un dovere personale e collettivo nuovo, innanzitutto sul piano culturale e dei valori; contro lo sfruttamento, l’isolamento, gli abusi, le sofferenze, le lotte fratricide, che un’economia globalizzata e troppo spregiudicata sta generando.
Questa conferenza intende collegarsi armoniosamente alle lezioni precedenti e anche a quelle che verranno, per costruire insieme nuova consapevolezza sui programmi normativi e le pianificazioni necessarie ad affrontare il problema.
Il sostegno alla famiglia, ad una demografia più equilibrata, l’impegno per una fraternità dei popoli, passa anche attraverso il contenimento delle cose superflue e la solidarietà.
Occorre globalizzare il dialogo, la giustizia, l’equità delle relazioni commerciali, l’ospitalità, il senso sociale, la civiltà.
Come per le precedenti conferenze, Vi assicuriamo che anche questa lezione costituirà per tutti, un'importante occasione di crescita.